State cercando i prodotti o i servizi GESTRA?

3 cose importanti da considerare in merito alle valvole di ritegno (non ritorno) negli impianti a vapore

La valvola di non ritorno (anche nota come valvola “di ritegno” o “per il flusso inverso”) è spesso un componente trascurato in un impianto a vapore e condensa.

Con un funzionamento molto semplice e una struttura compatta e robusta, la valvola di ritegno svolge un ruolo fondamentale nel permettere a un sistema a tubi di funzionare correttamente laddove si connettono più pressioni e flussi.

Spesso le valvole di ritegno sono montate agli sbocchi delle pompe, all’ingresso dei collettori e degli impianti di tubazioni, dei collegamenti a serbatoi e contenitori, e a volte sono persino usate come rompivuoto. Senza tale dispositivo, possono sorgere problemi dagli effetti collaterali indesiderati del reflusso e/o della sovrapressurizzazione all’interno di altre parti dell’impianto, con conseguenti problemi di sicurezza e funzionamento.

Per garantire la durata di questo componente fondamentale è possibile adottare le seguenti misure:

1. Ottenere la misura corretta della valvola:

Spesso la valvola di ritegno è installata in una tubatura alla “dimensione della tubatura”, ad es. una valvola di 50 mm viene installata in un tubo di 50 mm. Tuttavia, la valvola di ritegno è un tipo di valvola di regolazione, pertanto è vitale che abbia la dimensione corretta per il ruolo e il flusso pertinenti. Una valvola “sovradimensionata” non si aprirà completamente e farà un rumore di “ferraglia”. La sede e la molla si usureranno molto velocemente provocando la rottura di alcune parti. Una valvola “sottodimensionata” provocherà un elevato calo di pressione, con conseguente compressione del vapore o condensazione del flusso, e quindi spreco dell’energia di pompaggio.

2. Scegliere la valvola giusta per il lavoro giusto

Esistono più tipi di meccanismi a valvola di ritegno. Modelli diversi sono adatti per compiti e applicazioni diverse e ancora una volta è importante assicurarsi di utilizzare il tipo corretto, per ottenere i migliori risultati, la longevità e l’affidabilità. Per esempio: le valvole a molla di tipo RK possono essere usate con qualsiasi orientamento, come i flussi verso il basso, mentre questo aspetto non vale per le valvole di ritegno a battente di tipo CB (contrappeso). Tuttavia, nel caso di una valvola di ritegno di tipo CB il calo di pressione è minore, e questo la rende ideale per le applicazioni a bassa pressione.

3. Assicurarsi che la valvola di ritegno sia al posto giusto

A volte capita che una valvola di ritegno sia installata dove una disposizione sbagliata della tubatura può modificare il modo in cui la valvola o l’impianto si comporta, ad es. può essere collocata in cima o in fondo a un tubo verticale. La valvola è destinata a trattenere una quantità d’acqua per proteggere altri componenti a monte di essa? La molla e la guarnizione della valvola sono del tipo e della resistenza corretta per garantire che questo non accada?

In sostanza, questo semplice dispositivo è più importante di quello che si potrebbe pensare. Può fare la differenza tra un impianto a vapore pressurizzato e condensa efficiente e sicuro, e un altro che non lo è.

Questa semplice guida sulle valvole a ritegno non sostituisce i consigli di un esperto. Assicurati che il tuo impianto funzioni correttamente – contattaci oggi stesso.

Non-return check valve in situ

I vostri esperti del vapore e della condensa

Possiamo aiutarvi a trovare la soluzione più adatta per il vostro settore.