State cercando i prodotti o i servizi GESTRA?

La ricerca della sostenibilità

A segno con l'uso di apparecchiature adeguate

La vera sostenibilità: il fine ultimo.

Abbiamo tutti gli occhi ben aperti e le orecchie tese per raccogliere ogni opportunità che ci consenta di improntare cambiamenti significativi lungo il cammino verso una vera sostenibilità. Siamo costantemente bombardati da informazioni su soluzioni sostenibili e riduzione del carbonio, ma è difficile sapere con certezza quali opzioni avranno un forte impatto verso l'obiettivo di emissioni zero e quali presentano semplicemente dati gonfiati o manipolati.

Questa è la sfida che si ritrova ad affrontare l'industria manifatturiera globale: il bisogno di prodotti è in continua crescita, la produzione deve espandersi maggiormente e la fornitura di servizi essenziali deve continuare, ma solo andando di pari passo con un rilascio ridotto di emissioni indesiderate.

Come possiamo riuscirci?

Sosteniamo già da tempo che l'enfasi va posta sul recupero energetico e sull'efficienza degli impianti. Potrebbe sembrare un consiglio piuttosto semplice, ma spesso questi aspetti continuano a essere trascurati. L'attenzione dedicata all'efficienza si traduce non solo in una riduzione degli sprechi di energia, con conseguenti emissioni ridotte, ma potenzia anche le prestazioni e, pertanto, favorisce una migliore fornitura e produttività di energia termica. Per gli utenti di vapore industriale, quindi, è opportuno approfittare di qualsiasi azione disponibile per migliorare l'efficienza e la prestazione dell'impianto a vapore, a partire dalla generazione fino alla distribuzione al punto di utilizzo. 

Cosa significa tutto ciò e da dove partire? Un ottimo esempio di questo tipo di intervento in un impianto a vapore è l'uso di apparecchiature in grado di monitorare continuamente gli scaricatori di condensa. La maggioranza di utenti di vapore sa bene che la gestione di questi scaricatori è essenziale e più il loro numero è elevato, maggiore sarà il risparmio energetico (o la quantità di sprechi se trascurati). 

Un monitoraggio continuo degli scaricatori di condensa attraverso reti cablate o wireless genera dati prestazionali costanti che favoriscono una comprensione più approfondita e apportano i seguenti benefici:

  • Rilevamento precoce di scaricatori difettosi: questa tempestività consente di riparare i condensatori prima che emergano problemi più gravi.
  • Prestazioni di processo ottimali: i dati prestazionali in tempo reale permettono agli operatori di individuare l'impatto degli scaricatori di condensa sulla performance produttiva.
  • Tempi di fermo ridotti: una tempestiva riparazione o sostituzione degli scaricatori di condensa difettosi previene danni alle apparecchiature e rischi di sicurezza, oltre a evitare tempi di inattività non necessari.
  • Risparmi sui costi: la riduzione del consumo energetico, la minimizzazione dei tempi di fermo e la prevenzione dei danni alle apparecchiature contribuiscono insieme ai risparmi economici.

Inoltre, i vantaggi legati alla sostenibilità sono maggiori rispetto ai suddetti benefici che impattano le prestazioni e i costi. 

Un ruolo importante di conservazione energetica nell'impianto a vapore

Gli scaricatori di condensa giocano un ruolo essenziale di conservazione dell'energia nell'impianto a vapore. Se poco efficienti o guasti, possono risultare nella perdita di vapore ed energia, con un conseguente rialzo nel consumo di carburante e nelle emissioni di gas serra. Un monitoraggio continuo degli scaricatori di condensa può favorire l'individuazione e la riparazione dei componenti guasti o malfunzionanti, promuovendo notevoli risparmi di energia e la riduzione delle emissioni di carbonio.

Svolgono un ruolo critico anche nella prevenzione degli sprechi d'acqua. Scaricatori di condensa poco efficienti possono causare la perdita di preziose risorse idriche, un fatto particolarmente preoccupante nei territori affetti da scarsità d'acqua. Un monitoraggio continuo, quindi, può favorire la conservazione delle risorse idriche e la riduzione delle bollette dell'acqua.

Un altro aspetto degno di considerazione è l'effetto di scaricatori ben funzionanti sull'impianto e sulle apparecchiature a vapore. Scaricatori efficienti possono contribuire alla prevenzione di danni alle apparecchiature ed estendere la loro vita utile. Ciò si traduce in costi di manutenzione ridotti, in un numero minore di sostituzioni e in meno sprechi di materiale.

In breve, un monitoraggio continuo e un'attenta gestione degli scaricatori di condensa mediante l'uso di apparecchiature adeguate e la visibilità dei dati prestazionali garantiscono un impianto più efficiente, sicuro e sostenibile.

Questo approccio può essere applicato non solo alla gestione degli scaricatori di condensa, ma anche nell'intero circuito di vapore e condensa e nelle apparecchiature associate. Queste potrebbero includere i controlli della centrale termica, le apparecchiature di distribuzione del vapore e i sistemi di ritorno della condensa. In tal modo, si evita lo spreco o la perdita di energia termica, si garantisce un'efficienza ottimale e si impediscono sprechi associati più ampi.

L'Internet of Things Industriale

L'IIoT (Internet Industriale delle Cose) ha cambiato le modalità di gestione e manutenzione delle apparecchiature e degli impianti di energia termica, ma il potenziale di trasformazione non si ferma qui. L'uso di tecnologie avanzate, come l'apprendimento automatico, l'intelligenza artificiale (IA) e l'analisi dei big data, promuoverà una visibilità e un controllo persino più potenziati per evitare sprechi non necessari. 

Il futuro di impianti termici sostenibili permetterà agli utenti di agire prima ancora che gli eventi si verifichino grazie agli avanzamenti tecnologici.  Immaginate di eseguire una manutenzione preventiva semplicemente accedendo a un flusso continuo di dati con sistemi di monitoraggio intelligenti che prevedono i problemi prima ancora che emergano e indicano le modifiche da apportare. 

E se si potesse accedere a tali dati e controllare gli impianti da remoto tramite tablet o cellulare? In verità, questa funzionalità è già esistente e stanno emergendo tecnologie più avanzate che permetteranno agli utenti di comprendere e comunicare l'impatto quantificato delle loro azioni, come la quantità di CO2 ridotta o di carburante risparmiato.

È proprio grazie alla tecnologia e alla digitalizzazione degli impianti a vapore che si potranno raggiungere obiettivi di sostenibilità più significativi e incisivi. L'industria potrà continuare così a trarre vantaggio dalle proprietà termodinamiche senza pari che contraddistinguono il vapore da altri impianti di energia termica, con la certezza di essere sul sentiero giusto verso una vera sostenibilità.

I vostri esperti del vapore e della condensa

Possiamo aiutarvi a trovare la soluzione più adatta per il vostro settore.