State cercando i prodotti o i servizi GESTRA?

Storia di successo

Centrale termoelettrica a ciclo combinato da 400 MW

GESTRA ha risolto I PROBLEMI del cliente nel DESURRISCALDATORE SH

Cliente

Questa centrale termoelettrica a ciclo combinato è tra le più recenti d'Italia. È un impianto da 400 MW in funzione dal 2011.  Progettato per cicli molto frequenti, fornisce elettricità e servizi ausiliari alla rete.

Sfide

Durante un’ispezione, gli addetti alla manutenzione hanno notato gravi crepe  sul manicotto del surriscaldatore n. 2 e n.3, costringendoli a sostituire e rinnovare il materiale. Al contempo, il responsabile operativo ha individuato una notevole escursione del flusso dell’acqua e un comportamento molto instabile della valvola di regolazione dell’acqua di attemperamento.

Soluzioni

Basandosi su esperienze positive riscontrate da altri clienti sul successo delle soluzioni e sull’esperienza di GESTRA   con applicazioni gravose, i responabili dell'impianto hanno acconsentito a co-progettare e ridimensionare il sistema di desurriscaldamento considerando nuovamente sia i dati di progetto che quelli operativi. È risultato evidente che le valvole esistenti erano troppo grandi, sovradimensionate di quasi il 50% rispetto alla richiesta. 

La sonda del desurriscaldatore esistente aveva una configurazione ad area fisa con conseguente scarsa regolazione e nebullizzazione dell’acqua nel vapore. GESTRA ha fornito una soluzione completa, che includeva valvole di regolazione dell’acqua di attemperamento Gestra ZK 313 e sonde ad area variabile.

Risultati

Dopo l'installazione delle nuove  soluzioni, i benefici sono stati immediati. Le valvole di dimensioni adeguate hanno portato ad avere una temperatura del vapore stabile e ben controllata. È stato eliminato anche il rischio di eccessiva nebulizzazione e, a seguito della sostituzione, sono scomparsi anche  i problemi di shock termico.  Le valvole Gestra ZK 313 a tenuta perfetta si sono dimostrate affidabili grazie alla loro costruzione di alta qualità, eliminando ogni necessità di manutenzione sin dalla loro installazione nel 2018.

Vantaggi per il cliente

Storie di successo

Supportando clienti come voi nell’analizzare il sistema siamo diventati partner fidati nell’affrontare una serie di sfide che i nostri clienti hanno riscontrato nei loro sistemi di desurriscaldamento, migliorandone l’affidabilità e incrementando la capacità dell’impianto di soddisfare la domanda.

Qui di seguito  alcune storie di successo con clienti con cui abbiamo collaborato per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi i di generazione di energia.