Stazione di trattamento del vapore permette a raffineria di petrolio di conformarsi alle norme dell’agenzia USA per la tutela dell’ambiente (EPA) sulle emissioni di idrocarburi.
Un importante provider globale di energia, in grado di trattare più di due milioni di barili di petrolio greggio al giorno e con raffinerie negli USA, nel Regno Unito e in Germania, non rispettava le norme dell’agenzia USA per la tutela dell’ambiente (EPA) sulle emissioni di idrocarburi.
La raffineria di Los Angeles aveva problemi con le torce. Le raffinerie utilizzano le torce per bruciare gli idrocarburi in modo sicuro ed efficiente in caso di condizioni alterate o di inattività di parte della struttura. Di conseguenza, la raffineria emetteva un eccesso di idrocarburi nell’atmosfera ed era a rischio chiusura.
Come partner aziendale per il vapore e la condensa, è stata contattata GESTRA. Dopo una serie di analisi, il problema era evidente: la distanza tra le torce e la fonte di vapore era eccessiva. Il vapore in arrivo alla torcia risultava umido.
La conclusione fu che il misuratore di portata a ultrasuoni utilizzato per la misura ed il controllo della portata di vapore non consentiva un adeguato grado di coerenza e accuratezza della misura. A causa dell’inadeguata regolazione del vapore, il controllo delle torce era inefficiente e aumentavano le emissioni. La soluzione è stata installare a monte del misuratore di portata a ultrasuoni una stazione di trattamento del vapore, composta da un separatore con scaricatore di condensa a galleggiante, al fine di rimuovere l’umidità in eccesso e migliorare la qualità del vapore.
Dopo l’installazione e la messa in servizio, il misuratore di portata ha iniziato a funzionare in modo accurato, migliorando così il controllo della portata di vapore ed eliminando le emissioni di idrocarburi in eccesso. L’azienda per la tutela dell’ambiente (EPA) è stata soddisfatta della soluzione e la raffineria ha evitato la chiusura. L’importante provider globale di energia ha implementato la soluzione in altre cinque raffinerie e sta pensando di installarla di serie nelle altre raffinerie USA.