Nel tentativo di ridurre le perdite di vapore ed energia, una centrale elettrica danese ha anche ridotto i tempi di manutenzione.
In Danimarca, una centrale elettrica alimentata a biomasse stava riscontrando perdite di vapore ed energia, ma poi ha sostituito le valvole di drenaggio della caldaia.
Nella fase di avvio e riscaldamento, le valvole di drenaggio della caldaia devono rimanere aperte. Queste valvole di drenaggio per applicazioni gravose devono scaricare l’acqua di flashing a pressioni elevate durante l’avvio, per poi chiudersi ermeticamente quando l’impianto è in funzione. A causa dell’erosione del trim, si verificavano perdite dalle valvole di drenaggio della caldaia, con un conseguente aumento dei costi e dei tempi di manutenzione per la sostituzione delle parti di ricambio. Inoltre, ciò causava perdite di energia e vapore “di alto valore” durante i processi.
Dopo aver visitato l’impianto, GESTRA ha consigliato di sostituire le valvole esistenti con le valvole GESTRA ZK 313 come soluzione di drenaggio e riscaldamento.
Appositamente progettate per le applicazioni gravose, le valvole ZK 313 presentano uno speciale trim di ugello multistadio con Sede Tandem che garantisce una tenuta ermetica senza perdite. Inoltre, sono resistenti all’usura con alte pressioni differenziali e acqua di flashing.
L’installazione delle valvole ZK 313 aveva un ulteriore vantaggio. Oltre a fornire una soluzione resistente all’acqua di flashing, il loro design riduceva i tempi di manutenzione e riparazione, grazie sia alla resistenza all’usura del trim di ugelli multistadio che alla possibilità di smontarlo senza rimuovere la valvola dalle tubazioni.
Il cliente ha quindi potuto eliminare le perdite di vapore di alto valore e ridurre i costi di manutenzione, concentrandosi così su altre parti dell’impianto.