Centrale tedesca di cogenerazione elettrica a gas sostituisce le valvole di drenaggio della turbina per ridurre le perdite di energia e vapore.
All’avvio della turbina, le valvole di drenaggio devono essere aperte per rimuovere velocemente la grande quantità di condensa generata durante il riscaldamento e garantire tempi di avvio rapidi per soddisfare le richieste ed evitare i danni. È quindi necessario utilizzare valvole robuste e affidabili per applicazioni gravose in grado di scaricare l’acqua di flashing a pressioni elevate e garantire una tenuta ermetica in posizione di chiusura.
Una volta chiuse, l’eventuale passaggio di vapore (perdita) attraverso le valvole di drenaggio della turbina, genera effetti sull’efficienza di quest’ultima. In una centrale elettrica, si verificavano perdite dovute all’erosione del trim e della sede delle valvole di drenaggio.
Ciò aumentava i tempi e i costi di manutenzione per la sostituzione delle parti di ricambio. Le perdite causavano uno spreco di energia e vapore “di alto valore” nella turbina, con effetti sul vuoto nel condensatore a valle.
Dopo aver visitato l’impianto, GESTRA ha consigliato di sostituire le valvole esistenti con le valvole GESTRA ZK 313 come soluzione di drenaggio e riscaldamento. Ciò avrebbe permesso di impedire le perdite di vapore, risparmiare energia ed evitare effetti sul vuoto nel condensatore a valle.
La valvola di drenaggio ZK 313 si è dimostrata affidabile in quest’applicazione gravosa, garantendo un drenaggio efficiente all’avvio e una tenuta estremamente ermetica quando l’impianto era in funzione.