Il desurriscaldatore dovrebbe essere progettato in modo da di garantire all'impianto la flessibilità richiesta. È importante, quindi, conoscere a fondo il sistema di desurriscaldamento, il funzionamento dei vari componenti e, di conseguenza, i requisiti di progettazione.
Il desurriscaldamento è un'applicazione gravosa e, pertanto, il sistema potrebbe affrontare una serie di difficoltà. Le 3 più comuni includono:
shock termici, controllo instabile della temperatura e manutenzione ripetuta e frequente
Anche una sola di queste può incidere sulla produttività e avere conseguenze costose affidabilità del sistema.
In genere, gli shock termici sono causati da un'eccessivo spruzzamento di acqua , che avviene quando non si riesce ad attemperare correttamente il vapore. Può verificarsi all'avviamento, nei transitori, e durante il funzionamento a carico costante. Gli ugelli del desurriscaldatore, le camicie e le tubazioni vapore sono gli elementi più suscettibili al quencing termico. Basta un singolo episodio di sovra-spruzzamento per danneggiare gli interni della turbina a vapore, causando perdite costose che vanno a incidere sull’efficienza della turbina stessa.
I desurriscaldatori hanno la funzione di controllare e mantenere la temperatura del vapore entro un intervallo molto rigido. Il sistema è composto da due componenti principali: la valvola di regolazione dell’acqua di attemperamento e l'ugello di spruzzamento acqua di attemperamento. Se uno di questi componenti (o entrambi) non è progettato correttamente, si comprometterà il controllo del processo.
Ad esempio, una valvola sovradimensionata, un ugello di tipo inadeguato o semplicemente una valvola che perde renderà molto difficile il controllo della temperatura. Ciò ha il potenziale di causare un sovraspruzzamento nebulizzazione, aumentando il rischio di shock termici .
Una manutenzione periodica è fondamentale. Tuttavia, può risultare costosa e impegnativa, soprattutto quando deve essere effettuata con una frequenza maggiore rispetto a quella abituale o se è completamente imprevista. Quando singoli componenti del sistema non funzionano come dovuto, si produce un effetto domino negativo.
Ad esempio, eventuali problemi di controllo della temperatura del vapore potrebbero essere segno di shock termici e, nel peggiore dei casi, portare all'arresto imprevisto dell'impianto. Sistemi di desurriscaldamento mal progettati e di scarsa qualità causeranno, con ogni probabilità, un'usura prematura e possibili guasti.
È da considerare attentamente che, il desurriscaldatore non è un componente autonomo, ma un sistema, e come tale quindi deve essere progettato per adeguarsi ai requisiti dell’impianto.
La formula è abbastanza semplice. Un sistema con valvole di regolazione dell’acqua di attemperamento con tenuta perfetta , senza perdite, fa sì che i tubi vapore non ricevano più acqua di attemperamento di quella necessaria. In tal modo, i componenti del desurriscaldatore, le tubazioni vapore e, soprattutto, i componenti a valle sono protetti dal rischio di shock termici.
Un desurriscaldatore opportunamente dimensionato consentirà un controllo della temperatura del vapore corretto e preciso. Di conseguenza, i tempi e i costi di manutenzione saranno ridotti, migliorando l'affidabilità dell'impianto e aumentando la produttività.
Grazie al nostro approccio consulenziale e a 50 anni di esperienza nella risoluzione dei problemi di applicazioni gravose relative ai cicli di acqua e vapore, abbiamo le competenze necessarie per aiutarvi a comprendere meglio il funzionamento del sistema di desurriscaldamento e a trovare le soluzioni più idonee.
Il design e la qualità tedesca di Gestra garantiscono lo sviluppo di soluzioni su misura dell'impianto, che offrono la flessibilità necessaria, ottimizzano la produttività, migliorano l'affidabilità e aumentano anche la redditività.
Spesso, le valvole di regolazione dell’acqua di attemperamento sono sovradimensionate. Ciò incide negativamente sulla regolazione e, a sua volta, sul controllo della temperatura del vapore, riducendo notevolmente anche la durata della valvola che deve funzionare a basse percentuali di apertura.
Ugelli nebulizzatori mal dimensionati causeranno la formazione di grosse gocce. Essendo troppo grandi per garantire una vaporizzazione completa, queste impediscono un controllo adeguato della temperatura del vapore.
I sistemi di desurriscaldamento di GESTRA, che includono una vasta gamma di lance, valvole di regolazione dell’acqua di attemperamento e ugelli, sono stati progettati per garantire all'impianto la flessibilità necessaria, nonché un alto livello di efficienza operativa in condizioni variabili.
Un desurriscaldatore ben progettato e di alta qualità non solo aumenterà la produttività e flessibilità dell'impianto, ma potenzierà anche l'affidabilità del sistema, persino nelle condizioni d'esercizio più difficili.
L'assenza di perdite nelle tubazioni vapore e un desurriscaldamento adeguato accresceranno notevolmente la longevità del sistema, eliminando attività costose, come la risoluzione degli shock termici.
Un desurriscaldatore GESTRA altamente affidabile e ben progettato consente costi di manutenzione ridotti.
Talvolta, gli operatori non si accorgono che per la maggior parte del tempo di esercizio stanno desurriscaldando il vapore.
Nella fase dell'avviamento, fino allo spegnimento e nelle modalità operative che non richiedono di desurriscaldare il vapore, il flusso dell'acqua verso il desurriscaldatore dovrebbe essere nullo.
Purtroppo, nelle valvole standard di regolazione dell’acqua di attemperamento, le perdite sono continue. Si assiste, quindi, non solo a fenomeni di sovraspruzzamento , con maggior rischio di shock termici, ma se l'acqua non è drenata correttamente, le tubazioni vapore subiranno colpi d'ariete molto pericolosi.
La valvola di regolazione GESTRA ZK combina le funzioni di regolazione e intercettazione , garantendo una tenuta perfetta metallo su metallo per numerosi anni di operatività, consentendo prestazioni ottimali ed evitando guasti imprevisti al sistema.
Supportando clienti come voi nell’analizzare il sistema siamo diventati partner fidati nell’affrontare una serie di sfide che i nostri clienti hanno riscontrato nei loro sistemi di desurriscaldamento, migliorandone l’affidabilità e incrementando la capacità dell’impianto di soddisfare la domanda.
Qui di seguito alcune storie di successo con clienti con cui abbiamo collaborato per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi i di generazione di energia.
GESTRA ha aiutato una centrale termoelettrica CCGT da 1200 MW a risolvere dei problemi con il sistema di desurriscaldamento della stazione di By pass di alta pressione.
GESTRA ha aiutato una centrale termoelettrica CCGT da 400 MW a risolvere dei problemi con il sistema di desurriscaldamento SH.